DICONO DI NOI

Vivai Giorgio Tesi Group

I risultati sono stati soddisfacenti, dimostrandosi una valida alternativa all’utilizzo di glifosati: le piante infestanti sono risultate essiccate in meno di 24 ore senza il rilascio di nessuna sostanza fitotossica.
Vivai Giorgio Tesi Group - Vivaismo: l'alternativa green per il controllo delle infestanti esiste già.

[Leggi l'articolo]

Annuario delle Storie Gentili Italiane 2023 

In un mondo in cui la gentilezza è spesso sottovalutata, questa storia ci ricorda che essa è una forza trasformatrice, capace di plasmare non solo le relazioni personali, ma anche l'ambiente che ci circonda.
The Bright Side - il lato positivo dell'informazione

[Leggi l'annuario]

L’uso del vapore per il controllo delle erbe spontanee in ambiente urbano

Attualmente la più efficace soluzione ecologica disponibile per rallentare la crescita della vegetazione senza alterare l’ecosistema urbano
Malgrado Tutto Web

[Leggi l'articolo]

Intervista a Daniela Ducato sulla Green Conservation

La Green Conservation come manutenzione ecologica dei Beni Culturali. Così che un Bene Culturale diventi anche un Bene Ambientale.
Geo - Rai 3

[Guarda l'intervista]

Diserbo ecologico Herbeeside per la città di Milazzo

La macchina Eco-City permette quindi ai tecnici di Milazzo di rallentare la ricrescita del verde infestante e poter organizzare al meglio il lavoro, quindi aver un abbattimento dei costi che fino ad oggi risultano molto consistenti.
Lavori Pubblici

[Leggi l'articolo]

Universities of Florence and Pisa, good environmental performance

The agro-engineering intervention eco-herbicide uses vegetable additives made entirely from ingredients recovered from food waste. The practical technique with the Herbeeside system is the first patented in Europe with these characteristics.
Europe-cities

[Leggi l'articolo]

Manutenzione ‘eco’ per il prato della Torre di Pisa

Herbeeside ‘a misura di api’, è nato nel 2016 per soddisfare la richiesta delle aziende biologiche, seguita da quella dei Comuni per la gestione sostenibile del verde pubblico.
t24 - ilsole24ore

[Leggi l'articolo]

Ecodiserbante e vapore per liberare la Torre di Pisa e la Valle dei Templi dalle erbe infestanti, tutelando i beni

“Con questa tecnica è possibile intervenire sulle erbe infestanti e piante rampicanti che crescono attorno e sopra ai monumenti senza danneggiare o impedire l’accesso ai beni culturali.”
Corriere della Sera

[Leggi l'articolo]

Green Conservation, partito il primo intervento in Sicilia nella Valle dei Templi

Annalisa Corrado di Green Heroes conclude: "Siamo felici e orgogliosi che la rete di imprese radicalmente sostenibili che abbiamo voluto raccontare sia divenuta essa stessa un’esperienza generativa. Una comunità di visionarie e visionari che innesca nuove idee e nuovi progetti, in grado di dimostrare quanto un modo di fare economie sostenibili e di pace sia possibile e vincente".
la Repubblica

[Leggi l'articolo]

La Valle dei Templi protagonista di un progetto di green conservation

Fondazione Territorio Italia con la green conservation valorizzerà il sito con un intervento di agro-ingegneria ecodiserbante, usando additivi vegetali ricavati interamente da ingredienti recuperati dallo spreco alimentare.
guidasicilia

[Leggi l'articolo]

Ceci al glifosato, l’alternativa c’è ed è italiana

Il sistema di diserbo naturale è stato messo a punto all’interno di una filiera circolare pensata in collaborazione con Daniela Ducato, premiata come imprenditrice più innovativa d’Italia dalla rivista Fortune, come imprenditrice più innovativa d’Europa nel settore industria green in Svezia, e nominata Cavaliere della Repubblica da Sergio Mattarella.
Il Salvagente

[Leggi l'articolo]

Fare impresa in modo ecosostenibile

“Una formula che grazie a un getto di vapore a 120° genera uno shock termico che in brevissimo tempo secca le piante indesiderate con effetti persistenti, senza danneggiare il suolo, ma al contrario nutrendolo. […] Le soluzioni a volte ci sono già, basta volerle cercare.”
Striscia la Notizia


[Apri il video]

Licia Colò con “Eden” arriva a Guspini e incontra Daniela Ducato per una Sardegna green

"Un diserbante totalmente naturale non dannoso per gli animali e soprattutto gli insetti talmente ecosostenibile, che e non è necessario chiudere il parco al pubblico dopo il trattamento,  i bambini ci posso giocare in totale sicurezza."
Vistanet

[Leggi l'articolo]

#EventoKyotoClub – I #GreenHeroes al convegno “I nuovi paradigmi della transizione climatica”

“#GreenHeroes, gli eroi dell’ #innovazione generativa, dell’ #economiacircolare, del #riciclo, della #sostenibilità, che hanno studiato il modo di trasformare gli scarti di lavorazione in nuovi materiali preziosi, in maniera non solo “più sostenibile”, ma addirittura benefica per l’ambiente.”
Roma Daily News

[Leggi l’articolo]

Economia circolare, chi sono i “Green Heroes” e perché vengono premiati

“I “Green Heroes” sono le persone e le imprese scelte dal “Kyoto Club” come “campioni italiani” dell’economia circolare e premiati da Alessandro Gassman […] Molti sono giovani: ragazze e ragazzi visionari, […] che sono riusciti a creare un diserbante non dannoso e capace di rendere le colture più produttive”
Annalisa Corrado – Teleambiente

[Leggi l'articolo]

Herbeeside, #GreenHeroes amici dei campi e delle api

“Per secoli, gli agricoltori hanno cercato soluzioni alle “malerbe”, finché la chimica, con i diserbanti non ha “risolto” il problema con metodi radicali, che però creano criticità ad altri cicli produttivi, come quello delle api.”
La Stampa

[Leggi l’articolo]

Herbeeside, l’ecodiserbo a vapore usa gli scarti alimentari

"Un sistema di alta innovazione tecnologica finalizzata a ridurre l’utilizzo di prodotti chimici nell’agricoltura e di cura del verde pubblico.”
Wise Society – people for a sustainable future

[Leggi l'articolo]

Il diserbo automatico amico delle api

“Oltre a migliorare le prestazioni del diserbo a vapore, la miscela zuccherina diventa nutrimento per il terreno e gli insetti impollinatori. A vista, il trattamento determina un effetto di cottura dell’erba che crea un substrato completamente naturale che rimane sul terreno.”
Unione Nazionale Contoterzisti

[Leggi l’articolo]

Diserbo, OP “Rossa di Sicilia” sperimenta metodo innovativo ed ecosostenibile

“L’ecosostenibilità di alcune pratiche agronomiche come il controllo delle erbe infestanti è un argomento di grande attualità. I continui aggiornamenti legislativi che pongono sempre più restrizioni riguardo l’uso di additivi chimici, ma anche il cambiamento dei sistemi colturali impongono di fatto un cambio di rotta verso l’individuazione di soluzioni eco-compatibili ad impatto zero.”
Sicilia Rurale

[Leggi l’articolo]

Il mattino di Radio 1

"L’additivo oltre migliorare l’efficacia della lotta alle infestanti, arricchisce il suolo. Raggiunge l’obiettivo, senza compromettere il vero bene dell’azienda che è il suolo su cui coltivare.  In più l’intervento non è assolutamente nocivo per le zone adiacenti alle aree trattate."
Radio Rai 1

[Ascolta il podcast (dal minuto 37.40)]

Diserbante bio dalle api: italiano ed ecologico

"Il diserbante bio può essere utilizzato negli orti, nei vigneti, nei frutteti e sul verde pubblico. Essendo totalmente naturale non è richiede attenzioni per gli operatori, che possono persino inalarlo senza alcun problema."
Ambiente e Ambienti

[Leggi l’articolo]

 

Eco Diserbante, dalla Sardegna una rivoluzione per l’ambiente

"Gli agricoltori sardi da tempo chiedevano che ci si occupasse di eliminare gli agenti chimici dai diserbanti per renderli compatibili con l’ambiente e meno nocivi per chi li usa, il loro appello è stato raccolto con la creazione di Natural Weed Control"
IteNovas

[Leggi l’articolo]

Il diserbante ecologico è già realtà ed è italiano

"Dalla Sardegna ecco finalmente un prodotto che si ripromette di sostituire i tradizionali preparati sintetici, fortemente nocivi per coltivazioni, animali e anche per l’uomo."
Russia News

[Leggi l’articolo]

La lezione che potremmo imparare dalla condanna di Bayer

"Tra i vari agrumi impiegati, uno in particolare ha restituito i risultati più rilevanti in termini di prestazioni ottenute. Si tratta di un agrume endemico sardo chiamato Pompia (Citrus Mostruoso), coltivato anche da Garibaldi nella sua azienda agricola a Caprera. "
Sky Tg 24

[Leggi l’articolo]

 

Arriva l’eco diserbante, una rivoluzione nel mondo dell’agricoltura

“Nella realtà di tutti i giorni siamo sedotti da tutto quello che è chimico, ma le soluzioni alternative ci sono e possono dare risultati anche migliori, è soltanto una questione culturale”
Daniela Ducato per Evolve Mag

[Leggi l’articolo]

Eco-diserbo 100% naturale

“Questo eco-diserbante parte dal cibo, dagli scarti delle lavorazioni del cibo. […] Una tra le realtà italiane che trasformano le materie ultime in materie prime, quindi in una dimensione di economia circolare dove nulla si butta, tutto si recupera e acquista valore, diventa ricchezza”
Daniela Ducato – Geo & Geo


[Apri il video]

Gli italiani vogliono salvare le api e la nostra salute con questo diserbante ecologico

L'idea di creare questo peculiare bio-diserbante è maturata per proteggere gli insetti impollinatori e in particolar modo le api, che a causa degli agenti chimici adottati in agricoltura hanno subito una riduzione drastica nelle popolazioni di tutto il mondo. […] La scomparsa di questi insetti rappresenterebbe una vera e propria catastrofe mondiale”
Fanpage

[Leggi l'articolo]

Agricoltura, il primo eco-diserbante è italiano: “Tutto è nato per salvare le api”

"Le api e le farfalle sono le prime a risentire delle conseguenze sui trattamenti del terreno, ma hanno la funzione importantissima di impollinare. Volevamo qualcosa che potesse risolvere il problema senza danneggiare l’equilibrio della natura”
Daniela Ducato per Il Fatto Quotidiano

[Leggi l’articolo]

Linea Verde Life - Cagliari

Intervista di Eugenio Cavalli e prova macchinario per Linea Verde – Rai 1

[Guarda puntata (dal min. 42)]

 

A Sinnova 2016 il diserbante ecologico e sostenibile

"Si chiama eco-diserbo, e come fa intendere il nome stesso è un sistema di diserbo a vapore, moderno ed ecologico, pensato per le zone soggette alla crescita di erbe infestanti, senza rischio di incendio e con il vantaggio di offrire un trattamento privo di residui nocivi e tossici sul terreno e per le persone."
Sardinia Post

[Leggi l’articolo]